Perché usare un centralino telefonico VoIP

Perché usare un centralino telefonico VoIP

Motivi principali per installare un sistema centrale di telefonia VoIP

Risparmio, flessibilità e mobilità

Un centralino telefonico VoIP è un biglietto da visita per le aziende. A prescindere se sono enti privati o pubblici, grandi o piccoli, le realtà imprenditoriali hanno bisogno di comunicare con i fornitori, i clienti, i dipendenti e in alcuni casi, data la globalizzazione dei servizi, con paesi diversi. L’importanza delle telecomunicazioni, in generale, e della telefonia, in particolare, è indiscutibile.

Questo è solo un anticipo per rispondere alla domanda: perché è indispensabile usare il centralino telefonico VoIP all’interno di una realtà aziendale? I centralini telefonici VoIP sono facili da installare e il risparmio sulla bolletta telefonica è del 30% circa. Il computer funge da pannello di controllo e non c’è bisogno di un ulteriore sistema di cablaggio. Ciò garantisce una maggiore flessibilità e modularità dell’intero sistema operativo.

Per esempio, dovendo aggiungere una linea in più, quello di cui si ha bisogno è di un terminale informatico. Senza cambiare il centralino è possibile gestire un maggior numero di linee. Al contrario degli apparati tradizionali che prevedono l’intervento di personale qualificato per essere installati, per il corretto funzionamento e la giusta configurazione, il centralino telefonico VoIP può essere gestito facilmente da qualsiasi utente che ha un minimo di conoscenza dell’interfaccia Windows.

La sua efficienza tecnologica permette di utilizzare qualsiasi terminale, indipendentemente dalla marca. Una delle caratteristiche più interessanti è la raccolta dei dati sia quando le chiamate sono in entrata che quando sono in uscita. Senza dubbio queste informazioni aiutano l’azienda a ottimizzare il lavoro e a dare maggiore fiducia ai clienti. Altro elemento importante è la mobilità. Usando un centralino telefonico VoIP è possibile effettuare le chiamate ovunque ci si trovi.

Funzioni multiple di un centralino telefonico VoIP

Vantaggi sul perché usare un VoIP

Il sistema avanzato di un centralino telefonico VoIP permette di avere più postazioni telefoniche o estensioni, sia fisse che mobili. Non importa dove si trovano i dipendenti la gestione delle conversazioni può essere effettuata ovunque. Parallelamente, anche la ricezione è più efficiente perché usare un centralino telefonico VoIP offre il vantaggio di inoltrare le telefonate automaticamente a chi sono indirizzate. Inoltre, le chiamate in attesa non restano senza risposta anche se quest’ultima è automatica. Un espediente che rafforza la buona immagine dell’azienda.

Con il sistema PBX IP è possibile cambiare rapidamente la configurazione attraverso il web. Avere una raccolta sistematica e ordinata dei dati e disporre della registrazione delle conversazioni. Un centralino telefonico VoIP è meno ingombrante rispetto a un PBX tradizionale, poiché essendo nel cloud non occupa un luogo fisico e non richiede cablaggi. La sua gestione avviene tramite internet e quindi la risposta alle chiamate è data sui telefoni che sono disponibili (fissi e/o mobili).

Il fatto che il provider possa configurare e mantenere il PBX a distanza, senza bisogno di viaggiare, riduce ulteriormente le spese. Queste molteplici funzioni sono facili da implementare in un sistema di gestione della rete telefonica installato in un server remoto o server cloud. La tecnologia VoIP offre anche la possibilità di ottimizzare la qualità del servizio assistenza clienti. Le telefonate sono basate sul computer e gli sviluppatori trovano molto più facile l’integrazione con le applicazioni aziendali. Il risultato è una maggiore produttività e una competitività più vantaggiosa.

È chiaro perché è importante e utile installare un centralino telefonico VoIP?

Redazione
La redazione di radiosavonasound.it si occupa di ambiente, arte, cultura, nuove tecnologie & web, travel, food, moda, musica e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com