Le auto elettriche piacciono sempre di più, soprattutto a noleggio
Indice dei contenuti
È in crescita il numero di utenti della strada che si affida, per i propri spostamenti, alle auto elettriche. A fianco dell’acquisto di nuovi veicoli green però si colloca, con numeri in grado di trainare la crescita di questa nicchia di mercato, la forte ascesa del noleggio a lungo termine dato che sempre più aziende, partite iva e privati scelgono di fare affidamento a questo servizio per accedere alle comodità e ai vantaggi dei veicoli elettrici.
La crescita nelle immatricolazioni di auto green, d’altronde, sta determinando una vera e propria svolta positiva in chiave sostenibile sia sotto il profilo economico sia dal punto di vista ambientale.
Per quanto riguarda i vantaggi economici, non è possibile non menzionare la riduzione dei costi legati ai consumi anche grazie alla possibilità di installare colonnine di ricarica direttamente a casa propria. Da non dimenticare poi quelli relativi all’assicurazione che, generalmente compresa nei costi di noleggio a lungo termine, può costare fino al 30% in meno rispetto a quella di una classica auto a benzina o diesel.
Sotto il profilo ambientale si hanno invece una riduzione delle emissioni nocive, in particolare di CO2 e dell’inquinamento acustico. Dato il basso livello di inquinamento, chi noleggia o possiede un’auto elettrica può spostarsi liberamente in tutta la città, spesso anche all’interno delle zone a traffico limitato.
Auto elettriche e noleggio a lungo termine: gli incentivi favoriscono la crescita del mercato
In Italia il settore elettrico del automotive deve la sua crescita non solo agli indubbi vantaggi che comporta guidare un’automobile di questo tipo, ma anche agli interessanti incentivi offerti dal governo per spingere la transizione ecologica e che, dal 31 dicembre 2022, interessano anche le società di noleggio auto a lungo termine.
Grazie agli eco-incentivi società che come UnipolRental si occupano del noleggio auto a lungo termine hanno la possibilità di ridurre i costi dei propri servizi, rendendo sempre più accessibili al grande pubblico tipologie di auto il cui acquisto non è sempre sostenibile. Questo in quanto possono usufruire della possibilità di acquistare veicoli elettrici e ibridi plug in usufruendo di detrazioni fiscali.
Anche le agevolazioni fiscali per l’installazione di colonnine di ricarica in uno spazio privato, il cui fine è quello di favorire la mobilità sostenibile, entra in gioco per aiutare la crescita del mercato del noleggio di veicoli elettrici.
Acquisto delle auto elettriche: i modelli più scelti
Non solo le società di noleggio auto lungo termine, ma anche i privati che desiderano acquistare un’automobile elettrica possono, grazie al Decreto Rilancio, usufruire di detrazioni fiscali il cui ammontare viene definito in base al livello di inquinamento del veicolo scelto. La cifra massima che è possibile ottenere è pari a 6.000 €, applicabile all’acquisto di veicoli ecologici il cui costo non superi i 61.000 €.
Ma quali sono i modelli elettrici più acquistati in questi primi sei mesi del 2023? Secondo i dati disponibili, al primo posto si posiziona la Tesla Model Y, con il 14,7 % degli acquisti, pari a 4.166 vetture, seguita, a discreta distanza, dalla Tesla Model 3, della quale sono stati venduti 3.241 modelli. Al terzo posto si colloca la versione elettrica della “nostrana” Fiat 500, la quale conquista un buon 8,7 % delle vendite.
Che si faccia riferimento al noleggio o all’acquisto, le auto elettriche e ibride sembrano essere sempre più apprezzate dagli italiani e costituiscono un passo importante verso la transizione energetica.