Gestione di un negozio di alimentari in città: consigli utili
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Il settore delle botteghe in Italia sta vivendo da diversi anni un forte periodo di crisi, come testimoniato anche dai dati raccolti da lastampa.it, che afferma che nel nostro Paese ogni ora chiudano in media due attività.
Se sei un imprenditore e sei titolare di una piccola bottega che si occupa della vendita di alimentari, come ad esempio una macelleria o un negozio che offre molteplici generi differenti, potresti esserti trovato in un periodo molto fiorente tra il 2020 e il 2021, quando a causa del lockdown moltissime persone hanno deciso di tornare a rivolgersi al tradizionale “negozietto sotto casa”, prediligendolo per motivi logistici al supermercato di grandi dimensioni.
Con la fine della pandemia però i numeri sono tornati a calare e per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo abbiamo deciso di racchiudere alcuni semplici consigli per la gestione della tua bottega in modo da riuscire a non vivere il momento di crisi che sta colpendo moltissime attività del settore.
L’acquisizione dei clienti: non è sempre un problema legato ai prezzi
Quando ti confronti con le altre attività del settore si rischia sempre di cadere nel luogo comune per il quale le piccole botteghe sono in difficoltà a causa della nascita di moltissimi centri commerciali e supermercati che propongono prezzi più bassi e attirano a sé molti più clienti.
Già nel 2010, come potrai leggere in questo breve articolo su repubblica.it, si diffondeva questo tipo di questione e in parte è vero: la clientela è attirata dai prezzi bassi dei supermercati.
L’altro lato della medaglia è però quello che riguarda la tipologia dei prodotti: se parliamo di alimenti che sono presenti indistintamente nel tuo negozio e sugli scaffali della grande distribuzione, il fattore che influirà maggiormente sugli acquisti è il prezzo di vendita.
Se invece riesci ad avere in casa dei prodotti di qualità ad alta marginalità che non si trovano nella grande distribuzione avrai modo di attirare nuovi clienti ogni giorno. In questo caso parliamo di carni pregiate, cibi di produttori locali, vini di alta gamma e non solo: questi elementi potranno fare la differenza nell’acquisizione di clienti che lasceranno nelle tue tasche una buona marginalità e non si soffermeranno sul prezzo e sul risparmio.
I servizi aggiuntivi
Altro aspetto molto importante per attirare nuovi clienti è quello relativo ai servizi aggiuntivi. Se ti limiti a tenere aperta la serranda è un conto, se invece proponi servizi di consegna a domicilio, ordini e offerte su misura dei tuoi clienti che conosci bene sicuramente noterai che gli affari andranno per il verso giusto.
Valuta attentamente cosa offri oggi ai tuoi clienti e cerca dei servizi aggiuntivi da poter integrare, in modo da migliorare la tua marginalità e al contempo incentivare ancora di più i clienti a rivolgersi a te rispetto che ai supermercati anonimi.
Gli spazi del negozio e la loro gestione
Sappiamo bene che gli imprenditori che lavorano con la loro attività nel settore degli alimenti sono obbligati a rispettare le disposizioni in materia di HACCP, igienizzazione e pulizia degli spazi. Dovresti però anche considerare cosa vorrebbe vedere l’occhio del cliente e fare in modo che l’ambiente possa risultare accogliente e al contempo preservare l’eventuale fascino del negozio storico di paese.
Ragiona sugli arredamenti, cerca di ottimizzare gli spazi per rendere il tuo punto vendita maggiormente accogliente e al contempo ottimizza le operazioni di pulizia in modo da risparmiare tempo e risorse.
L’acquisto di macchine professionali per la pulizia si rivelerà un investimento che ammortizzerai molto rapidamente e al contempo ti permetterà di ridurre le energie dedicate a tali operazioni. Un esempio che ci sentiamo di farti è quello relativo alle lavapavimenti o alle pistole per la sanificazione delle superfici, macchine davvero preziose per il tuo lavoro.
A tal proposito, se vuoi scoprire quanto possano essere utili i dispositivi per pulire i tuoi banchi – frigo e scaffali in modo che possano essere sempre in regola con le disposizioni HACCP, ci sentiamo di suggerirti di visitare la pagina dedicata alla pistola nebulizzatore per la sanificazione delle superfici sul sito web di comac.it. Qui troverai tutte le macchine di cui avrai bisogno per la pulizia professionale, con la possibilità di confrontare anche prezzi e funzioni tra i vari modelli disponibili.
Giunto a questo punto non ti resta che iniziare fin da subito a riflettere sui consigli che hai letto e implementare, fin da subito, le corrette strategie per far prosperare la tua piccola attività locale.