Vacanza in Toscana: bellezze di Firenze tra arte e storia

Vacanza in Toscana: bellezze di Firenze tra arte e storia

Se vuoi andare in vacanza in Toscana, Firenze è più di un semplice luogo da visitare. È una fiamma che riaccende l’artista o il poeta che c’è in te. Forse in tutti noi c’è una passione per la bellezza e il buon gusto per del cibo meraviglioso preparato brillantemente, accompagnato da ottimo vino. È a Firenze, “Culla del Rinascimento”, che questi doni interiori riemergono per una vita ben vissuta e la bellezza completamente integrata nella storia di questa fantastica città. La tua vacanza a Firenze la ricorderai per sempre nella tua mente e nella memoria ben dopo il ritorno a casa.

Preparati a rimanere affascinato da Firenze. Arriva al tuo hotel e dirigiti verso il fiume Arno per la tua prima vista del Ponte Vecchio. Pianifica di trascorrere almeno cinque giorni in città e risiedi, se riesci, sulla riva sinistra del fiume Arno, chiamato “Oltrarno” (Oltr-Arno- “l’altra sponda dell’Arno”), a pochi passi dal Ponte Vecchio. Qui potrai diventare il vicino dei Medici del XXI secolo, a due passi dal loro opulento Palazzo Pitti e dal Giardino di Boboli. Sarai anche vicino a ristoranti e bistrot, nonché ai negozi di alimentari del quartiere che offrono un’abbondanza di prodotti gastronomici deliziosi e pane appena sfornato, insieme a ottimi vini locali molto convenienti.

Rimanendo vicino al fiume dall’altra parte, sarai a pochi passi da due comodi ponti, uno dei quali è il Ponte Vecchio, che ti porteranno rapidamente sul lato più frequentato del fiume dove si trova la cupola del Duomo che domina l’orizzonte. Mentre cammini lungo la sponda del fiume, o pranzi a un tavolo alla finestra al Golden View, avrai davanti a te lo spettacolo completo del Ponte Vecchio, con l’imponente Galleria degli Uffizi che costeggia il fiume dall’altra parte della strada, e la Cupola del Duomo dietro di essa.

Inizia la tua vacanza in Toscana visitando Firenze con i suoi ponti e le sue piazze

Non c’è modo migliore per visitare le bellezze di Firenze iniziando dal suo ponte principale, così come la sua piazza principale. Firenze ha il ponte più fotogenico di tutti, il Ponte Vecchio. È probabile che ciò che ti ha ispirato a visitare Firenze, in primo luogo, sia stato vedere una delle tante splendide immagini del Ponte Vecchio.

Il Ponte Vecchio è stato l’unico ponte sull’Arno fino al 1218 e sarà il tuo percorso principale attraverso il fiume durante il tuo soggiorno a Firenze. E che percorso delizioso sarà questo, andirivieni, con i suoi panorami e i suoi negozi intriganti.

Ci sono negozi sul Ponte Vecchio dal XIII secolo. Inizialmente si trattava di botteghe di tutti i tipi, comprese macellerie e pescherie dell’epoca. Successivamente, nel 1593, Ferdinando I decretò che solo orafi e gioiellieri sarebbero stati autorizzati a localizzare le loro botteghe sul ponte, per evitare gli odori sgradevoli di carne e pesce. Questa sentenza fu messa in atto per migliorare il benessere di tutti mentre vi attraversavano il ponte.

Oltre ad imparare i ponti, dovrai padroneggiare le piazze. Firenze è una città di strade strette e serpentine, delimitate da alti canyon di edifici. Quindi, ogni volta che ti avvicini a una piazza, ti sembrerà di esplodere in una vastità di spazi aperti. Queste ampie piazze cittadine sono state utilizzate per centinaia, a volte migliaia, di anni come luoghi di ritrovo per la popolazione. Fu nelle piazze che furono annunciate notizie importanti ai cittadini. Ed era nelle piazze che si tenevano le esecuzioni pubbliche.

Piazza della Signoria

Questa piazza sarà il posto per iniziare a conoscere le piazze di Firenze, che si trova direttamente fuori Palazzo Vecchio, sontuosa dimora della famiglia Medici. Questa piazza è piena di sculture e fontane, inclusa una copia del David di Michelangelo (il vero David è ora conservato ed esposto alla Galleria dell’Accademia). Il sacerdote domenicano Savonarola ha inscenato in piazza della Signoria i suoi veementi roghi di libri e arte. Ed è qui che lui stesso è stato bruciato dopo la fine del suo regno di terrore.

Piazza della Repubblica

Questa piazza è circondata da maestosi portici, con un imponente arco trionfale come ingresso e una giostra. Piazza della Repubblica era il Foro in epoca romana. Ora è un posto preferito per cenare all’aperto in uno dei suoi ristoranti con tettoia, con abbondanti opportunità per osservare la gente.

Piazza Santa Croce

Era un tempo un luogo di ritrovo dove si tenevano riunioni pubbliche e i monaci francescani predicavano alle folle. Questa piazza è ora sede di artisti locali, che mostrano e vendono le loro creazioni e molti affascinanti negozi locali. Gli incontri e i monaci ora sono stati sostituiti dagli artisti di strada.

Piazzale Michelangelo

Con la sua replica in bronzo della scultura del David di Michelangelo, è arroccato su una collina in Oltrarno, offrendo una delle viste più panoramiche della città. Mentre ti siedi su questa collina, in alto sopra il quartiere dell’Oltrarno, sarai all’altezza degli occhi con l’iconico tetto rosso del Duomo dall’altra parte del fiume. Torna qui in tarda giornata per vedere uno dei tramonti più belli di Firenze.

Naturalmente ci sono tanti altri luoghi da vedere a Firenze, quando vai in vacanza in Toscana. Dunque, prenditi tutto il tempo per visitare le attrazioni “imperdibili” di Firenze. Inizia con questi cinque:

Il Duomo e il Battistero

Duomo del XIII secolo che non aveva cupola fino a due secoli dopo la sua costruzione, quando divenne possibile la costruzione di una tale meraviglia architettonica. Cammina all’interno per ammirare la vastità celeste del suo spazio che lo riempie e per ammirare il tappeto di mosaici che copre il pavimento di piastrelle. Questa struttura è stata progettata per scioccare e stupire. Siediti a un tavolo all’aperto per il pranzo, in piena vista dell’intricato mosaico di marmo bianco, verde e rosa dell’esterno. Avrai bisogno di almeno un’ora intera per assimilare la sua bellezza.

Prenditi il ​​tempo per studiare le tre serie di porte in bronzo dorato sullo squisito battistero ottagonale. La prima serie di porte, esposta a sud, è stata progettata da Pisano e ha richiesto 6 anni per essere completata. Le porte nord di Ghiberti hanno richiesto 21 anni di lavoro, poi altri 27 anni per completare le porte est, per un totale di 54 anni di lavoro dei maestri per creare le porte che ti troverai davanti. Per le porte est, Ghiberti ha utilizzato i principi della prospettiva recentemente scoperti per dare profondità alle sue composizioni. Michelangelo dichiarò che queste porte erano le “Porte del Paradiso”.

Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli

Immagina lo stile di vita della ricca e potente famiglia Medici mentre visiti la loro sede di affari nel centro della città, Palazzo Vecchio, e la loro opulenta residenza dall’altra parte del fiume, Palazzo Pitti, circondato dai lussureggianti Giardini di Boboli.

Cosimo de ‘Medici commissionò a questi due luoghi, lavoro e abitazione, di essere collegati tra loro da un passaggio privato, il Corridoio Vasariano, posizionato sopra le vie cittadine e attraversando la sommità del Ponte Vecchio. Questo passaggio copriva un intero chilometro, dalla sede del governo in Palazzo Vecchio alla casa dei Medici a Palazzo Pitti, uscendo accanto alla famosa Grotta del Buontalenti nel Giardino di Boboli. Questo corridoio privato permetteva alla famiglia e ai suoi ospiti di muoversi liberamente e in sicurezza avanti e indietro, osservando le persone sottostanti mentre loro stesse rimanevano inosservate. Una piccola carrozza per due portava i Medici e gli ospiti avanti e indietro lungo il passaggio quando preferivano non camminare.

Cappelle Medicee

Aggiungi un ulteriore monumento mediceo alla tua lista dei luoghi da non perdere: le Cappelle Medicee. Visita la sontuosa Cappella ottagonale dei Principi, un’altra sontuosa testimonianza della grandezza dei Medici. La cripta sotto questa cappella divenne il mausoleo di questa importante famiglia. Lo stesso Michelangelo lavorò alle sculture dei sarcofagi, completando le statue dei fratelli e co-governanti Duca Giuliano e Duca Lorenzo. Il maestro scultore ha anche creato notevoli statue allegoriche di Alba e tramonto, notte e giorno, così come la Madonna e il bambino.

Nella tua vacanza in Toscana visita il David di Michelangelo alla Galleria dell’Accademia

La tua visita alla Galleria si concentrerà sulla gloriosa scultura del David. Stare sotto questo imponente capolavoro di marmo, incontaminato e luminoso sotto un lucernario circolare, ti toglierà il respiro. Passa un po’ di tempo a contemplare questa scultura per riuscire a capirla. Tuttavia, esplora anche le altre intriganti opere di Michelangelo, inclusa la Sala dei Prigionieri che conduce alla statua del David. I pezzi in mostra qui sono quelli che Michelangelo non ha mai completato. Il suo lavoro incompiuto crea l’effetto che ciascuna di queste figure è intrappolata per tutto il tempo all’interno del proprio blocco di marmo.

Gallerie degli Uffizi

Entra negli Uffizi e sali lo scalone fino alla galleria, con i suoi soffitti affrescati e il labirinto di stanze zeppe di capolavori. Segui la forma a U dell’edificio, deviando nelle stanze laterali per vedere i display. Cosimo de ‘Medici commissionò al Vasari questo grandioso edificio accanto a Palazzo Vecchio per ospitare gli uffici del governo. Un ingresso segreto al Corridoio Vasariano si trova dietro una porta anonima al primo piano.

Questo edificio che un tempo era la sede del governo fiorentino, ora ospita un vasto scrigno d’arte. Trova prima le grandi opere di Botticelli (Sale 10-14) – Allegoria della Primavera e Nascita di Venere. Individua i ritratti di Michelangelo e Raffaello (Sale 35 e 66) e anche l’unico dipinto su tavola di Leonardo da Vinci. Dall’estremità più lontana dei corridoi, fermati a guardare fuori dalle finestre per individuare San Miniato, in alto sulla collina attraverso l’Arno, appena sopra Piazza Michelangelo. Infine, guarda più da vicino il Ponte Vecchio per vedere le finestre del Corridoio Vasariano che lo costeggia.

Nella tua vacanza in Toscana visita i mercati per trovare tesori da portare a casa

Firenze ha un vasto patrimonio di artigiani. Quando si tratta di fare acquisti, troverai in offerta una varietà allettante di prodotti, tra cui giacche di pelle, borse, scarpe, cinture e guanti, mosaici in marmo, gioielli intricati e prodotti alla moda all’avanguardia. Come minimo, visita il mercato della pelle vicino alle Cappelle Medicee e acquista opere d’arte originali in Piazza Michelangelo.

Visita il mercato all’aperto in Piazza Santo Spirito e il Mercato Nuovo, la loggia coperta con una scultura in bronzo di un maiale davanti. Fermati a guardare come si divertono i bambini che accarezzano il naso del maiale alla ricerca della fortuna. Inoltre, fermati anche in alcuni dei negozi lungo il Ponte Vecchio per ammirare i gioielli fatti a mano e seleziona uno o due ciondoli unici da portare a casa.

Conclusione sulla tua vacanza in Toscana

Per la tua vacanza in Toscana, il tuo viaggio a Firenze sarà un’esperienza che ti cambierà la vita e arricchirà profondamente. “La destinazione non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose”, afferma Henry Miller. Firenze è una destinazione che ispira in modo profondo nuovi modi di vedere e vivere le cose.

Redazione
La redazione di radiosavonasound.it si occupa di ambiente, arte, cultura, nuove tecnologie & web, travel, food, moda, musica e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com